Avviso di Concorso
La città che ci abita
Concorso Internazionale Cortometraggi 2025
Premio Gaetano Di Vaio & Premio Sguardo Vivo
Isola Produzioni invita cineasti emergenti e realtà creative alla 1^ edizione del Concorso Internazionale Cortometraggi 2025 – Premio Gaetano Di Vaio e Premio Sguardo Vivo. Partecipa con il tuo corto (max 15 minuti) che esplora Roma in modo originale e senza stereotipi.
Scadenza iscrizioni:
30 settembre 2025, ore 23:59
Per il bando completo e per candidarti
scarica il documento QUI
👁️ Visualizza la locandina online
✎ (m)
______________________________________________
Versione Online
Isola Produzioni
presenta
concorso internazionale
per cortometraggi
2025
– – –
Durata massima: 15 minuti
Scadenza: 30 settembre 2025
REGOLAMENTO
La produzione Isola Produzioni S.r.l. per la 1^ edizione della manifestazione culturale “La città che ci abita”, indice un bando di selezione per cortometraggi internazionali della durata massima di 15 minuti.
Il bando è destinato ad autori emergenti o professionisti, autoprodotti, scuole di cinema, collettivi creativi e realtà indipendenti.
I cortometraggi devono essere rigorosamente entro i 15 minuti e devono raccontare Roma in modo originale e non stereotipato, esplorandone trasformazioni sociali, culturali, relazionali e urbanistiche, sottotitolati in italiano se in lingua diversa.
I corti selezionati per La città che ci abita possono mostrare come Roma non sia soltanto una cornice, ma un vero personaggio: uno sfondo magico e mutevole, capace di diventare protagonista della narrazione. Ogni film è chiamato a restituire scorci inediti, spazi marginali o ambientazioni sorprendenti, in cui la città stessa orienta i destini e i conflitti dei personaggi.
L’iscrizione avviene attraverso mail diretta alla segreteria del festival info@isolaproduzioni.it entro le ore 23:59 del 30 settembre a pena d’esclusione dei seguenti documenti:
- Domanda di partecipazione e annessa liberatoria, al presente regolamento allegata, completa dei dati anagrafici del candidato, redatta in file formato .pdf e firmata in ogni pagina;
- Biofilmografia dell’autore;
- Copia firmata di un documento di identità opportunamente scannerizzato (in formato .pdf);
- Link del cortometraggio proposto e scheda tecnica;
- Sinossi e note di regia del cortometraggio proposto;
- Copia di questo regolamento firmata in ogni sua pagina.
Tra tutti i lavori iscritti alla manifestazione culturale, rispondenti ai requisiti e che abbiano inviato i documenti richiesti entro la data di scadenza del bando, lo staff della manifestazione provvederà a selezionare, a suo insindacabile giudizio, 4 cortometraggi.
Le selezioni saranno effettuate dallo Staff della manifestazione culturale “La città che ci abita” e il giudizio è insindacabile.
Gli autori selezionati si impegnano a far pervenire, entro il 1 ottobre, una copia in alta qualità del cortometraggio. Si accetteranno file in alta qualità su pennetta USB e Blu-ray.
I nominativi dei selezionati saranno pubblicati il 30 settembre sul sito https://isolaproduzioni.it.
LA GIURIA
La Giuria della 1^ edizione della manifestazione culturale “La città che ci abita” sarà composta da registi e professionisti del settore (registi, attori, sceneggiatori, critici cinematografici) e un critico/studioso del territorio.
La giuria decreterà i vincitori di due premi:
- PREMIO GAETANO DI VAIO 2025: al corto che racconta marginalità, periferie e storie di resistenza urbana,
- PREMIO SGUARDO VIVO 2025: al corto con linguaggio innovativo e sguardo originale sulla città contemporanea.
I due vincitori, scelti dalla giuria, verranno resi noti durante le serate della manifestazione programmate dal 3 al 5 ottobre in Via Guido Rattoppatore.
Per tutto quanto non indicato in questo bando deciderà la direzione del festival.
Il bando è ufficialmente aperto e scade alle ore 23:59 del 30 settembre c.a.
Il presente bando è scaricabile dal sito: https://isolaproduzioni.it
SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
🔔 Non perderti le novità
– per anteprime esclusive –
👉 Torna a visitarci: in questa pagina pubblicheremo tutti gli aggiornamenti ufficiali.

